Un Expert Advisor (EA) è un software di trading automatico che utilizza algoritmi pre-programmati per eseguire operazioni di acquisto o vendita di asset finanziari sul mercato. Gli EA sono progettati per lavorare con una piattaforma di trading specifica e possono essere personalizzati in base alle preferenze del trader.
In pratica, un EA funziona come un assistente virtuale per il trader, che cerca di automatizzare il processo di trading e di eliminare la necessità di monitorare costantemente i mercati. Gli EA possono essere utilizzati per eseguire una vasta gamma di strategie di trading, come il trading a breve termine, il trading a lungo termine, il trading di notizie e così via.
Rivolgendosi ad una azienda competente, esperta nella programmazione di EA, un trader può richiedere lo sviluppo di un Expert Advisor che automatizzi la propria strategia di trading.
Attivando l’EA sulla specifica piattaforma il trader sarà libero di deputare il controllo della propria strategia all’Expert, verificando il suo operato con molta più tranquillità rispetto all’attenzione assidua necessaria per operare direttamente a mercato.
Per questi motivi gli EA sono popolari tra i trader che desiderano utilizzare l’analisi tecnica per prendere decisioni di trading e che desiderano automatizzare il processo di esecuzione degli ordini.